Data effettiva: dicembre 2020

(1) Premesse ed ambito di applicazione

TECHNICS DI ZAMBONI & C. SAS (di seguito “noi”, “nostro/a/i” o “Technics”), è una società con sede in Italia a Villa Carcina, provincia di Brescia, in via Guglielmo Marconi n° 62, avente Codice Fiscale e Partita IVA n° 03623890989, regolarmente registrata presso la Camera di Commercio di Brescia, la quale offre ai visitatori di questo ed altri nostri siti web (collettivamente, il “Sito”), la vendita e/o il noleggio di vari prodotti e/o servizi (collettivamente, i “Servizi”). Il visitatore del Sito è pregato di leggere con attenzione le presenti Condizioni di vendita (“Condizioni”), dal momento che verrà chiesto espressamente di accettarle, prima della conferma di un ordine di acquisto sul Sito. Le Condizioni verranno applicate per tutti i prodotti e Servizi in vendita sul Sito nonché alle relative richieste.

(2) Procedura per l’inserimento di un ordine di acquisto dal Sito

La presenza di prodotti e Servizi sul Sito, costituisce una rappresentazione dell’offerta da parte di Technics nei confronti del visitatore e quest’ultimo, nel caso in cui decidesse di effettuare un ordine di acquisto attraverso le procedure di seguito descritte, può manifestare la propria intenzionalità a concludere un contratto di compravendita con Technics, per i prodotti e Servizi da esso selezionati. Questo significa che nessun contratto verrà perfezionato, fino a quando Technics non avrà la possibilità di prendere visione dell’ordine inserito da parte del cliente tramite il Sito e di darne eventualmente seguito, secondo le modalità indicate successivamente nelle presenti Condizioni. L’ordine potrà divenire un contratto, solo nel momento in cui Technics ne stabilirà l’accettazione, anche in base alle disponibilità dei prodotti e Servizi che potrebbe differire rispetto a quanto indicato nel Sito. Il cliente intenzionato ad ordinare sul nostro Sito, dovrà attenersi alla seguente procedura:
a) Identificare all’interno del Sito, i prodotti e Servizi di sua preferenza, selezionando eventuali varianti, personalizzazioni, taglie, misure ed ulteriori caratteristiche, laddove presenti;
b) Se i prodotti e/o Servizi sono contrassegnati sul Sito come “disponibili”, procedere così come descritto al successivo punto della presente procedura. Per i prodotti e/o Servizi contrassegnati sul Sito come “non disponibili”, nel caso si voglia procedere ugualmente all’acquisto, il cliente dovrà selezionare la funzionalità di invio di richiesta di informazioni gratuita e non vincolante, così da ricevere tutte le necessarie informazioni da parte di Technics. Facciamo presente al cliente che gli articoli “non disponibili”, possono essere selezionabili pur senza inviare la richiesta di informazioni. In quest’ultimo caso il cliente accetta senza obiezione alcuna, la possibilità che l’ordine venga annullato da parte di Technics. E’ per tanto raccomandato l’invio della richiesta di informazioni da parte del cliente. L’acquisto degli articoli “non disponibili” potrà svolgersi così come descritto al successivo punto della presente procedura;
c) Aggiungere i prodotti e Servizi di preferenza, per mezzo delle specifiche funzioni offerte dal Sito, in modo che il “carrello della spesa” possa contenere quanto selezionato precedentemente;
d) Andare nella specifica sezione di uscita/checkout;
e) Specificare tutti i dati, così come dettagliatamente richiesti all’interno del sito, per quanto concerne la consegna e la fatturazione;
f) Controllare e verificare il riepilogo dell’ordine prima che lo stesso venga inviato/confermato;
g) Spedire l’ordine attraverso l’apposita funzionalità inserita nel Sito;
h) Controllare che venga restituita la conferma di ricezione dell’ordine da parte di Technics, per mezzo di comunicazione scritta, sulla casella email indicata dal cliente.

(3) Notifica ed aggiornamento delle Condizioni

Technics informa i propri clienti che le presenti Condizioni potrebbero essere soggette a variazioni e ad aggiornamenti, senza l’impegno da parte di Technics a rendere disponibili le precedenti versioni. Con l’accettazione delle presenti Condizioni, il cliente accetta la filosofia di rispetto ambientale perseguita da Technics, secondo la quale le stesse non verranno spedite e stampate. Sarà quindi esclusiva responsabilità del cliente, quella di scaricarle e conservarle in base alle proprie preferenze.

(4) Accettazione degli ordini inseriti dai clienti

Premesso che il cliente è tenuto a verificare la correttezza dei dati inseriti prima di procedere all’invio del proprio ordine di acquisto, siamo a precisare che quest’ultimo potrà essere accettato o meno, ad insindacabile giudizio da parte di Technics. Questo attribuisce la facoltà a Technics di poter annullare ogni ordinativo, anche nel caso in cui lo stesso fosse stato precedentemente accettato, senza che possa essere avanzata nei confronti di Technics alcuna richiesta di danno e/o rimborso, per l’eventuale annullamento del contratto. Quanto sopra descritto potrà avvenire, tra l’altro, in presenza di una delle seguenti situazioni:
a) mancata disponibilità del prodotto o Servizio (in tal caso verrà disposto il rimborso delle somme ricevute in pagamento);
b) problemi dovuti ad incongruenze o inesattezze dei dati inseriti da parte del cliente, in modo particolare quelli relativi ai dati di fatturazione e spedizione;
c) problemi di sicurezza che potrebbero costituire minaccia per Technics, circa possibili frodi o procedure insolite di acquisto;
d) mancato accredito del pagamento a favore di Technics. A tal proposito si comunica che Technics non potrà confermare alcun ordine, prima che l’importo sia accreditato per intero, sui propri conti bancari;
e) acquisti eseguiti da parte di minori o laddove vi sia il sentore che l’ordine non venga caricato da una persona maggiorenne;
f) acquisti che secondo Technics potrebbero pervenire da parte di rivenditori o la cui natura potrebbe far pensare che vi sia la presenza più o meno occulta da parte di un rivenditore;
g) errore di caricamento dei prezzi sul Sito;
h) impossibilità a completare la consegna presso l’indirizzo fornito dal cliente (in tal caso verrà disposto il rimborso delle somme ricevute in pagamento, al netto delle spese sostenute per la gestione dell’ordine e della spedizione non andata a buon fine).

(5) Prezzi, pagamenti e riserva di proprietà

I prezzi dei prodotti e Servizi indicati nel Sito sono espressi in Euro e comprensivi di IVA ed ogni altra imposta stabilita per legge e potrebbero essere gravati da ulteriori spese di spedizione, anche a seconda del luogo di spedizione o della natura dei beni e/o Servizi indicati nel Sito. In ogni caso le spese di spedizione verranno indicate nel corso della procedura d’acquisto o comunque prima che venga disposto il pagamento da parte del cliente. Nel caso in cui il cliente pagasse con una valuta differente rispetto a quella indicata nel Sito, potrebbe andare in contro a tassi di cambio e/o commissioni bancarie aggiuntive, non gestite da Technics. Technics effettua procedure di controllo periodicamente, ma non viene data garanzia circa l’esattezza assoluta dei prezzi relativi a prodotti e Servizi caricati sul Sito, il quale potrebbe contenere errori accidentali. Per il motivo di cui sopra, Technics si riserva il diritto di annullare l’ordine inviato dal cliente nel caso in cui dovesse essere riscontrato un errore di caricamento. E’ inoltre possibile che i prodotti e Servizi riportati sul Sito, possano essere interessati da variazioni di prezzo, senza che venga dato preavviso. Salvo gli errori come precedentemente indicato, i prezzi riportati sul Sito al momento dell’ordine, saranno quelli applicati al momento dell’accettazione. Come indicato nell’articolo precedente delle presenti Condizioni, Technics potrà bloccare gli ordinativi e/o annullarli, anche nel caso in cui il pagamento non dovesse pervenire per intero sui propri conti di accredito. La proprietà degli articoli ordinati, resterà di Technics fino all’integrale pagamento ed accredito degli stessi a favore di Technics ed alla successiva accettazione dell’ordine.

(6) Impegni e formalità a carico del cliente

Con l’accettazione delle presenti Condizioni, il cliente garantisce:
(a) di essere maggiorenne e di poter stipulare contratti, avendone piene facoltà, così come prescritto dalle normative vigenti;
(b) di aver chiaramente compreso le seguenti Condizioni e di accettarle senza limitazione alcuna;
(c) di essere consapevole circa le conseguenze commerciali e legali, conseguenti all’inserimento di eventuali informazioni mendaci, impegnandosi ad utilizzare dati veritieri, accurati e completi, così come richiesto all’interno del Sito;
(c) di essere un consumatore finale e di non agire in qualità di rivenditore e nemmeno per conto di altri rivenditori.

(7) Procedure di evasione degli ordini

Per le spedizioni, Technics si avvale dei servizi postali convenzionali e di corrieri di primaria importanza nazionale. Le consegne avverranno secondo le modalità definite dagli operatori, anche in funzione del tipo di spedizione scelta dal cliente in fase di acquisto. Fermo restando la possibilità da parte dei clienti di acquistare sul Sito prodotti e/o Servizi non disponibili (per tali articoli esortiamo il cliente ad inviare preventivamente a Technics una richiesta di informazioni attraverso la specifica funzionalità offerta dal Sito, in corrispondenza dell’articolo oggetto di interesse, al fine di conoscere i tempi di consegna), per tutti gli altri articoli evidenziati sul Sito come “disponibili”, pur impegnandoci a consegnare gli ordini entro 3 giorni dal momento della ricezione (fino a 5 giorni in caso di consegne sulle isole e nei paesi dell’Unione Europea), non possiamo dare garanzia circa le tempistiche, in quanto non direttamente imputabili alla gestione di Technics. Le consegne vengono normalmente effettuate entro gli orari diurni dal lunedì al venerdì, ad esclusione dei giorni festivi, presso l’indirizzo di consegna merce indicato dal cliente al momento dell’ordine, precisando che non verranno accettati ordini che dovessero riportare come destinazione una casella postale o un punto di ritiro. Technics non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi di spedizione. Technics si riserva di annullare gli ordini che dovessero prevedere la consegna in zone considerate disagiate dagli operatori incaricati per la spedizione o che dovessero prevedere l’espletamento di formalità burocratiche aggiuntive (ad esempio zone extra-doganali). In questi ultimi casi, consigliamo ai clienti di contattarci preventivamente per una possibile gestione dell’ordine, al fine di evitarne l’annullamento.

(8) Spese di spedizione

La quantificazione delle spese di spedizione, avverrà al momento di registrazione da parte del cliente sul Sito e nel corso della procedura di acquisto, a fronte del corretto inserimento dell’indirizzo di spedizione.

(9) Diritto di recesso (Resi)

Il diritto di recesso (cosiddetto periodo di riflessione di 14 giorni), può essere esercitato dal cliente per gli acquisti effettuati online, entro 14 giorni dalla data di ricezione da parte del cliente, dell’ultima fornitura oggetto dell’ordine inserito sul nostro Sito. Può essere esercitato per qualsiasi motivo, anche se si ha solo cambiato idea, purché il prodotto e/o servizio oggetto di ripensamento, non ricada nell’elenco delle eccezioni stabilite dalle vigenti normative e rispettando le seguenti prescrizioni: Al momento della ricezione della spedizione contenente i prodotti, il cliente dovrà verificare l’integrità del pacco e contestare immediatamente al corriere, al momento della consegna, eventuali danneggiamenti (tra questi il danneggiamento e/o rimozione dei nastri/sigilli originali “Technics” a chiusura dei pacchi spediti). La rimostranza al corriere trasportatore, dovrà essere tracciabile e dimostrabile (il cliente dovrà quindi pretendere dal trasportatore che venga registrata la non conformità/integrità del pacco ricevuto). Technics si riserva di non accogliere richieste di reso, nel caso in cui il cliente non esegua la presente verifica. Al momento della ricezione della spedizione il cliente dovrà immediatamente verificare la completezza e l’integrità della merce ricevuta. I prodotti non potranno essere indossati e/o utilizzati e dovranno essere trattati con la massima cura adottando tutte le necessarie precauzioni dal punto di vista igienico-sanitario, in modo che i prodotti non vengano contaminati e/o danneggiati, preservando il posizionamento dei tagliandi applicati sugli stessi e mantenendo la totale integrità degli imballi. Verranno infatti accettati i resi solo per prodotti perfettamente integri e, laddove esistesse una confezione, la stessa dovrà risultare intatta. Eventuali prodotti sigillati in specifico imballo, potranno essere resi solo se mantenuti nella condizione di imballo originaria e quindi sigillata. Non sono ammesse alterazioni di nessun genere a carico dei prodotti acquistati e dei relativi imballi, pena l’annullamento dell’opzione di restituzione dei prodotti. Non possiamo rimborsare beni per i quali non sia stata adottata ragionevole cura. Per l’esercizio del diritto di recesso e conseguente reso dei prodotti, il cliente dovrà informare Technics della sua decisione di annullare l’acquisto. La comunicazione potrà avvenire a mezzo posta raccomandata al seguente recapito: TECHNICS DI ZAMBONI & C. SAS, via Guglielmo Marconi n° 62, 25069, Villa Carcina (BS) oppure tramite PEC all’indirizzo technics@legalmail.it . Attenzione! Non basta restituire il prodotto ma bisogna necessariamente dare idonea comunicazione della volontà ad esercitare il diritto di recesso. Il cliente dovrà rispedire a propria cura e spese le merci ricevute, entro i 14 giorni successivi alla notifica al venditore, per mezzo di corriere di propria preferenza, in pacco nuovo, assicurato e tracciabile, avendo cura di inserire all’interno dello stesso, anche i propri riferimenti anagrafici e la prova di acquisto/pagamento del prodotto. La comunicazione della facoltà di avvalersi del diritto di recesso, potrà anche accompagnare la merce rispedita al mittente (Technics). Entro 14 giorni dalla ricezione dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente, Technics effettuerà il rimborso delle somme sostenute in fase di acquisto, utilizzando la medesima modalità di pagamento prescelta dal cliente nella transazione originaria, salvo per quanto diversamente ed esplicitamente concordato. Technics potrà ritardare il rimborso fino al ricevimento delle merci per i necessari accertamenti. Nel caso l’acquisto originario prevedesse delle modalità di spedizione non convenzionali, il rimborso verrà effettuato al netto delle spese di spedizione Eventuali prodotti restituiti e non conformi alle condizioni sopra esposte, non verranno rimborsati.

(10) Resi in garanzia

Salvo quanto stabilito dalle normative vigenti, la garanzia si applica ai prodotti, conformemente alle politiche di reso in garanzia stabilite dalle rispettive aziende produttrici e/o dalle aziende che detengono diritti di distribuzione degli articoli oggetto di richiesta di reso in garanzia sul territorio Italiano. Sarà compito e cura da parte dell’azienda produttrice e/o distributrice, valutare il prodotto oggetto di contestazione, purché lo stesso non risulti usurato e/o utilizzato in modo improprio o trattato con scarsa cura. Per poter richiedere un intervento in garanzia vi preghiamo di scriverci al seguente recapito: TECHNICS DI ZAMBONI & C. SAS, VIA GUGLIELMO MARCONI 62, 25069 VILLA CARCINA (BS), indicando i vostri contatti e recapiti (anche telefonici e email), il motivo della richiesta, le specifiche dei prodotti oggetto di contestazione, la prova di acquisto/pagamento, la documentazione fotografica comprovante i difetti, la documentazione fotografica relativa ad eventuali etichette poste sui prodotti difettosi, contenenti numeri seriali e/o codici a barre o altri codici necessari ad identificare e/o tracciare la provenienza e la natura dei prodotti difettosi. Sarà nostra cura contattarvi entro i 10 giorni lavorativi successivi al fine di illustrarvi le specifiche modalità operative, anche in funzione delle procedure previste dall’azienda produttrice e/o distributrice in Italia dei prodotti, per la gestione della garanzia. Nel caso in cui l’azienda produttrice e/o distributrice dovesse autorizzare il reso in garanzia, verrete contattati al fine di mettervi in condizione di esercitare il diritto di reso secondo le suddette modalità operative. Prodotti restituiti senza precisa autorizzazione scritta da parte di Technics, non verranno valutati nell’ambito della politica del reso in garanzia. Eventuali sostituzioni e/o rimborsi in garanzia, avverranno entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione dei prodotti presso i recapiti sopra indicati o altri recapiti da noi esplicitamente indicati per iscritto, se differenti (previa autorizzazione scritta al reso).

(11) Validità delle presenti Condizioni e diritti dei consumatori

Le presenti condizioni hanno rilevanza contrattuale prioritaria, salvo specifiche normative a tutela dei diritti dei consumatori. La filosofia commerciale di Technics è da sempre quella di collaborare con il cliente per una definizione bonaria delle controversie. Questa non è da intendersi come condizione limitativa dei diritti dei consumatori che potranno continuare ad esercitarli liberamente attraverso le procedure normative vigenti. A tal proposito ricordiamo l’esistenza di apposita piattaforma europea per la risoluzione online delle dispute, consultabile all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

(12) Limitazioni ed esclusioni di responsabilità

Technics sarà responsabile solo nel caso di una comprovabile violazione imputabile ad essa, circa i suoi obblighi contrattuali nei confronti del cliente o per responsabilità che dovessero scaturire da violazioni alle leggi vigenti. Nel caso di danni subiti da parte del cliente, in relazione ad acquisti effettuati sul Sito, l’unica responsabilità da parte di Technics (purché dimostrabile ed applicabile) sarà limitata ai soli prodotti e Servizi, anche per quanto riguarda i valori relativi ai danni da rimborsare (anche valori parziali). Technics sarà quindi tenuta indenne da ogni responsabilità per quanto riguarda danni verso terzi o verso il cliente, per la fruizione dei prodotti e Servizi venduti sul Sito a prescindere dalla modalità di fruizione ed utilizzo degli stessi. Technics non sarà ritenuta responsabile per eventuali errate informazioni riportate sul Sito.

(13) Annullabilità del contratto

Potremmo annullare un contratto relativo a prodotti e/o Servizi ordinati sul nostro Sito in base alle presenti Condizioni, laddove i pagamenti non siano pervenuti per intero ed entro i termini stabiliti nelle Condizioni medesime oppure per ogni altra violazione contrattuale da parte del cliente nei confronti di Technics. In tal caso sarà nostra premura fornire adeguata comunicazione scritta, facendo utilizzo dei recapiti forniti dal cliente in fase di inserimento d’ordine. A seguito di eventuale annullamento, cesseranno tutti gli obblighi nei confronti del cliente per eventuali prodotti e/o Servizi ancora da consegnare/erogare.

(14) Ambito di applicazione delle presenti Condizioni

Le presenti Condizioni escludono la concessione di licenza di ogni genere nei confronti del cliente. Quest’ultimo, attraverso l’acquisto di prodotti e Servizi sul Sito, non potrà in alcun modo vantare diritti di licenza e di proprietà intellettuale, così come non potrà pretendere alcun servizio aggiuntivo, rispetto a ciò che verrà espressamente proposto in vendita sul Sito.

(15) Tribunale competente ed applicazione delle leggi Italiane

Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alle presenti Condizioni, ai contratti di acquisto di prodotti e Servizi offerti dal Sito e più ampiamente all’utilizzo del Sito, saranno regolate dalla legge italiana e, laddove non bonariamente ricomponibili tra le parti, verrà incaricato il Tribunale di Brescia per la loro definizione.